top of page

L'Artista

dalla pop art
alla pittura iconica

Antonino Parrimuto è un pittore italiano che affonda le radici nella Pop Art con una visione innovativa e una incessante ricerca volta ad intercettare le emozioni che si celano nella nostra espressività corporea, e nell'intensità degli sguardi.

WhatsApp Image 2024-09-06 at 18.11.22.jpeg

biografia

Antonino Parrimuto è un pittore Iconico italiano nato a Torino nel 1966. Sin dalla tenera età, la passione per il disegno lo permane: ha continuamente una matita in mano e predilige disegnare tutto quello che vede dal vivo, i suoi occhi osservano con attenzione e la sua mano scivola sul foglio.

All'inizio erano semplici matite e carboncini, poi i colori presero il sopravvento dandogli l'opportunità di descrivere qual era la sua più intima essenza, i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi stati d'animo più profondi. I colori acrilici e quelli ad olio divengono i suoi prediletti, una pittura moderna e lucente che predilige i volti e i corpi con qualche breve divagazione verso l'astratto. 

  • Instagram
  • Pinterest

Le tele, inizialmente bianche, diventano quindi simili a pagine di un libro da riempire, dove i colori sostituiscono le parole che scrivono i capitoli della sua vita. L'artista ha sempre sostenuto che l'opera non debba parlare o, addirittura, sussurrare, ma bensì "urlare" ogni emozione che ha dentro di sé, deve uscire prepotentemente e giungere limpida a chi la guarda, indipendentemente da che tipo di sensazione susciti, sia essa gioia, amore, tormento, tristezza o felicità.... Deve arrivare a noi un qualcosa e deve arrivare subito: al primo sguardo, questa è l'essenza più profonda delle opere di Antonino Parrimuto."

(Tratto dal testo critico dal catalogo del maestro Pablo T)

WhatsApp Image 2024-09-06 at 18.11.22 (1).jpeg

Quando decidi di acquistare un’opera da un artista, non stai solo acquistando un oggetto, stai accogliendo in casa tua innumerevoli ore di tentativi, errori, pensieri ed intuizioni.
Porterai con te un frammento del cuore dell’artista, uno spicchio della sua anima, una parentesi del suo tempo e delle sue emozioni.
Dietro ad ogni opera si cela un percorso intriso di passione, dedizione e tanto coraggio.
Quando scegli un’opera accoglierai con essa tutto ciò che l’ha resa possibile.
Circondarsi di arte fa bene al cuore e all’anima.

bottom of page